Contrada dell’ Assunta

Vestito Assunta
  • COLORI: bianco/blu
  • FRAZIONI: Centro storico, Mare, Vallato e Sant'orso
  • SIMBOLO : Duomo di Fano
  • SANTO PATRONO: Santa Maria Assunta (15 agosto)
  • PORTA DEL CENTRO: Porta S.Giorgio, nel proseguimento dell’auttale Via Arco D’augusto, era l’accesso al centro dal mare.
  • PALII VINTI: 0

 

assunta-3 assunta-2 assunta-1

Un po di storia….

Le origini della contrada bianco-blu, deriva da quello che è il simbolo religioso più rilevante del centro di Fano, la “Domus Dei”.

Definito dai cittadini Fanesi il “Duomo di Fano”, ma la cattedrale dedicata a Santa Maria dell’Assunta, è la chiesa madre della diocesi di Fano-Fossombrone e Pergola.

La sua storia, parte dal Natale del 1124, dove un rogo, bruciò il tetto della chiesa pre-esistente.
Dopo l’incendio del 1124, Fano era senza la sua cattedrale, e fu così che il vescovo Rainaldo, ordino a Mastro Rainerio di edificare la nuova Cattedrale, la quale fu consacrata nel 1140.

Assunta e il Palio….

La contrada dell’Assunta, racchiude le zone di Centro storico, mare, Vallato e Sant'orso, ed è rappresentata dal Comitato Genitori Sant'Orso.

Nella  prima edizione l’assunta è stata di certo fra le protagonista, in quanto alla fine dei giochi, si è vista sfumare il palio delle contrade per pochi punti, a vantaggio di S.Sebastiano.

A differenza della seconda edizione, dove i bianco-blu si sono dovuti accontentare dell'ultimo posto.
Magra consolazione è stata la seconda finale consecutiva del palio del tiro alla fune , purtroppo in entrambe le occasioni, persa con Borgo Mozzo.

Se anche tu vuoi partecipare al Palio delle contrade con l'Assunta, compila il form qui sotto, e verrai ricontattato al più presto.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo telefono

La tua età (richiesto)

Scegli il ruolo che vuoi ricoprire (richiesto)