Contrada Borgo Mozzo

Vestito Borgo Mozzo
  • COLORI: giallo/verde
  • FRAZIONI: Centinarola, Carmine, Monte Giove e Carignano
  • SIMBOLO: borgo diroccato
  • SANTO PATRONO: Beata Vergine del Carmine (16 luglio)
  • PORTA DEL CENTRO: Porta S.Giuliano, in corrispondenza dell’estremità Nord-Ovest dell’attuale Via Nolfi e accanto alla Rocca Malatestiana, porta utilizzata dai cittadini residenti nella parte Nord fuori le mura.
  • PALII VINTI: 0

 

 

 

immagine-4 immagine-3 immagine-2 immagine-1

Un po di storia….

Le origini storiche  della contrada della zona nord di Fano, derivano da quella che è una zona molto importante per la storia della città, La zona del Carmine.

Anticamente la zone del Carmine, fino a San Biagio, era indicata con il toponimo di “Marano”, l’attuale denominazione “Carmine” è stato assunto dopo che in un piccolo convento nei pressi dell’attuale chiesa presero dimora i carmelitani scalzi (sec. XVI-XVII).

Proprio lungo la strada del Carmine, che dalla attuale statale Adriatica sale berso Monte Giorgi, nel passato si allungava una fila case, denominato dagli abitanti Borgo Mozzo, o “il mozzo”, in quanto parte delle case erano rimaste incompiute.

Poco dopo l’antico borgo mozzo, che dopo la seconda guerra mondiale è stato interessato dallo sviluppo edilizio, si erge la chiesa parrocchiale intitolata a Maria Santissima del Carmine (patrono della contrada), costruita nel 1930 in sostituzione delle vecchia chiesa fatiscente (Santa Maria di Marano).

Borgo mozzo e il Palio….

La contrada di Borgo Mozzo, racchiude Centinarola, Carmine, Monte Giove e Carignano, è rappresentata dall'associazione viviamo centinarola.

Nelle precedenti edizioni del palio si è aggiudicata per 2 anni consecutivi il palio del tiro alla fune, oltre a questo anche nelle altre competizioni si è ben distinta, posizionandosi benissimo nella classifica generale del Palio delle Contrade.
La compagine giallo-verde in effetti, si è piazzata terza nella prima edizione, e seconda l'anno successivo a soli 3 punti dalla Croce vincitrice.

Se anche tu vuoi partecipare al Palio delle contrade con Borgo Mozzo, compila il form qui sotto, e verrai ricontattato al più presto.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo telefono

La tua età (richiesto)

Scegli il ruolo che vuoi ricoprire (richiesto)